Shopping Cart

Il legno fai da te! Ecco come fare la manutenzione del legno

Legno fai da te! Regole per la manutenzione del legno interno ed esterno

Tutti sanno che mobili, poggioli, imposte, pareti, pavimenti e steccati in legno sono bellissimi da avere. Pochi sanno che anche la manutenzione del legno  essere più facile di quello che normalmente si pensa basta avere i giusti prodotti e sapere come utilizzarli. Per conservare il legno nel tempo è necessaria una manutenzione ordinaria e una periodica sia per il legno interno che per il legno esterno. Cerchi la manutenzione più facile, economica e divertene? Ecco il legno fai da te!

MANUTENZIONE LEGNO: INTERNO

Per quanto riguarda la manutenzione legno ordinaria di mobili, porte e pavimenti sia con finitura a vernice che con finitura ad oli naturali e cera, ossia per la normale pulizia della casa e degli ambienti nei quali viviamo ogni giorno e per l’eliminazione del calpestio, noi del Colorificio Rizzardi Colori e Cornici consigliamo l’utilizzo di PRODOTTI NATURALI. Il leader di mercato in questo settore è senza dubbio BIOFA Naturale, azienda che crede nei prodotti naturali per la salute ed il benessere. Per la pulizia ordinaria di mobili e pavimenti interni è sufficiente usare un panno morbido asciutto ed un prodotto neutro non aggressivo e liquido come Nacasa della linea naturale BIOFA Naturale).

Per rendere il tuo parquet perfetto ed avere una protezione completa e rigenerante delle superfici verniciate, oleate e cerate, è possibile effettuare una manutenzione del legno straordinaria utilizzando Naplana di Biofa Naturale (prodotto contenente cera auto lucidante) una volta al mese.

MANUTENZIONE LEGNO PER ESTERNO

Diverso è il legno per esterno esposto al sole e alle intemperie. Esso infatti, per durare nel tempo, ha bisogno di una manutenzione cadenzata. Secondo noi del Colorificio Rizzardi Colori e Cornici, nella cura e manutenzione del legno, sia nell’ambito di legno professionale che in quello del legno fai da te, il leader di mercato è GORI.

Per la manutenzione di pavimenti esterni in legno, una volta carteggiato il pavimento con Scotch Breit (paglietta abrasiva) si passa all’applicazione di due o più mani, a seconda dell’assorbimento del supporto, di olio per pavimenti esterni. Noi consigliamo GORI 38 o GORI 36. Per stendere il prodotto (pronto all’uso) si possono usare pennelli a plafone 3×10 oppure rullini in microfibra (Omega e Cervus sono le marche da noi suggerite).

Per la manutenzione del legno di steccati, imposte, poggioli ed infissi il ciclo varia a seconda del problema. Prima di procedere è bene ricordare di carteggiare dove necessario.

  • Se siamo di fronte ad un legno vergine oppure ad un legno vecchio carteggiato ed ingrigito il ciclo da seguire è il seguente: 1 mano di fondo trasparente incolore GORI 11 o GORI 22 (acqua o solvente), una mano di impregnante intermedio GORI 44+ o GORI 66 (acqua o solvente),  2 mani di finitura cerata GORI 88 o GORI 99 extreme (solvente o acqua). Per stendere il prodotto (pronto all’uso) si possono usare pennelli a plafone 3×10 oppure rullini in microfibra (Omega e Cervus sono le marche da noi suggerite).
  • Se invece siamo di fronte ad un legno con intermedio impregnate ancora sufficiente (non ingrigito) procedere  con una mano di impregnante intermedio GORI 44+ o GORI 66 (acqua o solvente),  2 mani di finitura cerata GORI 88 o GORI 99 extreme (solvente o acqua). Per stendere il prodotto (pronto all’uso) si possono usare pennelli a plafone 3×10 oppure rullini in microfibra (Omega e Cervus sono le marche da noi suggerite).
  • Se il legno ha una finitura ancora sufficiente procedere direttamente con 1 o 2 mani di finitura cerata GORI 88 o GORI 99 extreme (solvente o acqua). Per stendere il prodotto (pronto all’uso) si possono usare pennelli a plafone 3×10 oppure rullini in microfibra (Omega e Cervus sono le marche da noi suggerite).

Ricordiamo inoltre che per prolungare la vita del legno e l’effetto protettivo dei prodotti sopra indicati è consigliata una manutenzione straordinaria che si traduce con l’uso semestrale di GORI 690, un detergente da diluire in acqua e risciacquare e un olio ristrutturante che ridona lucentezza e splendore al legno.

Legno fai da te, risultati e hobby! Da Rizzardi Colori e Cornici trovi tutti i prodotti per la manutenzione del legno

Prodotti su misura

Prodotti per ogni esigenza

Pacchetti completi

Scopri i nostri kit tutto incluso

Esperti del settore

Più di 35 anni di esperienza

Pagamenti 100% sicuri

PayPal / MasterCard / Visa