Shopping Cart

Dipinti di paesaggi: cosa serve e come fare, le regole del buon artista

Vi piacciono i dipinti su tela? Vorreste riuscire a realizzarne uno con le vostre mani? Ecco a
voi come dar vita ai quadri di paesaggi che stavate
immaginando.

Da sempre il paesaggio ed i dipinti di paesaggi sono di grande interesse per pittori di ogni
genere. Tantissimi dei più grandi artisti hanno prodotto dei dipinti di paesaggi che vedevano o
immaginavano.

In linea di massima, dipingere su tela ed in modo specifico creare dei quadri di paesaggi non è
difficilissimo però prima di iniziare è indispensabile conoscere alcune elementi essenziali di
questo soggetto pittorico. Proprio per aiutarvi, in questo articolo ho deciso di fornire alcune
indicazioni per realizzare dipinti di paesaggi.

Dipinti di paesaggi: cosa serve

Colore

Per fare dei quadri di paesaggi dipinti su tela la prima cosa da decidere è la tipologia di colore e
di tecnica che si vuole utilizzare: acrilico o olio. Si potrebbero fare anche con la tecnica ad
acquerello o matita ma in questo caso non sarebbero più dei dipinti su tela.

Dipinti su tela: ecco come realizzare quadri di paesaggi

Sicuramente la pittura acrilica è una tecnica fra le più facili e diffuse. Per i colori acrilici noi
consigliamo la linea AcrilicMaster disponibile in tubetto da 120 ml (50 colori) e in tubetto da 250 ml (5 colori) ml oppure la linea ApaColor disponibile in vasetto da 150 ml (64 colori).

La pittura ad olio è sicuramente la più difficile. I colori secondo noi più adatti sono la linea 1919 di Ferrario (12 colori)

Per gli amanti della pittura all’aria aperta anche l’acquerello può essere un’ottima scelta. In questo caso noi consigliamo Acquarelli extrafini Godet 40 ml (48 colori).

Nel nostro negozio on line sono presenti inoltre delle Valigette per artisti, comode, belle,
pratiche.

Supporto

Visto che stiamo affrontando il tema dei dipinti su tela il supporto è appunto la tela o meglio il telaio telato.
Nel nostro negozio sono presenti vari formati di telai telati e telai telati in offerta (sconto 30%).

Per iniziare è meglio acquistare una tela non troppo grande di dimensioni standard questo per due motivi: è più facile fare dei dipinti su tela piccoli e, nel caso in cui si decidesse di incorniciarli, è sicuramente più conveniente avere telai telati di dimensioni comuni.

Attrezzatura

Prima di tutto vi serviranno dei pennelli. Noi consigliamo:

Per il cavalletto, nel nostro negozio on line, alla sezione belle arti, potete scegliere tra il cavalletto piccolo da tavolo, il cavalletto medio da tavolo ed cavalletto grande.

Per quanto riguarda invece le tavolozze, noi consigliamo tavolozze di plastica ovali o tavolozze di plastica rettangolari. Anche queste le potrete tranquillamente acquistare nel nostro negozio on-line.

In aggiunta possono essere utili anche dei porta pannelli: porta pennelli piccolo da viaggio, porta pennelli medio da viaggio, porta pennelli da casa.

Consigliamo inoltre di munirvi di barattoli per pulire i pennelli e inumidire le setole.

Dipinti di paesaggi: come ottenere ottimi dipinti su tela

La scelta del paesaggio

La prima cosa da fare quando si decide di realizzare dei dipinti su tela è scegliere il soggetto che si vuole rappresentare. In questo potreste ispirarvi al vostro paesaggio preferito, a quello che vedete fuori dalla finestra della vostra stanza o a qualche cartolina. Se volete potete anche fare un giro nella nostra Galleria d’arte.

Lo schizzo

Si procedere poi con il fare uno schizzo sulla tela. Gli elementi più importanti da considerare sono: inquadratura, proporzioni e prospettiva.

Per evitare di fare dipinti su tela troppo pieni e stancanti da una parte e troppo vuoto e dispersivo dall’altra è bene valutate con attenzione e gusto come posizionare i vari oggetti sulla tela. Vi consigliamo di disegnate con tratti piuttosto leggeri così da poter correggere la bozza dei vostri dipinti su tela con facilità e senza lasciare spiacevoli tracce di sporco o aloni.

La scelta della luce

Dopo aver scelto i paesaggi dei vostri dipinti su tela, è necessario scegliere la posizione della luce dei quadri su tela che intendiamo realizzare. Ricordate che questa dovrà essere mantenuta nel tempo così da poter giocare come si preferisce con le luci e le ombre. Normalmente nei dipinti di paesaggi tale fonte è rappresentata dal sole a meno che che non si decida di proporre dipinti di paesaggi notturni, temporali o paesaggi scuri.

Creare le ombre

Il passo successivo al fissare la fonte luminosa è quello di cominciare a dar vita alle ombre. Da notare che per rendere realistico un dipinto su tela è necessario considerare sia l’ombra che riguarda la parte del paesaggio o dell’oggetto non esposta alla luce, sia l’ombra generata sulle superfici dagli oggetti.

Dipingere con i colori

È ora di cominciare a dar colore ai quadri di paesaggi! Con i pennelli iniziare a dare delle leggere velature del colore prescelto così da capire l’effetto e la tonalità che la tinta dona ai dipinti su tela. Procedere con le opportune correzioni a seconda dell’effetto finale desiderato. Durante questo procedimento è bene procedere con piccole quantità di colore così da rendere la correzione più facile ed agevole. Una volta capito l’indirizzo ed il taglio da dare ai quadri di paesaggi, cominciare a rafforzare il colore sempre tenendo conto dell’effetto d’insieme che si vuole ottenere nei dipinti su tela.

Definizione dei dettagli

Ecco ottenuti sfondi, effetti cromatici ed insieme dei dipinti su tela. Procediamo ora con il dare vita ai dettagli dei dipinti di paesaggi che vogliamo ottenere. Procedere con il rafforzare i colori facendo attenzione a non dare troppa importanza solo ad alcune parti. L’importante ora è far risaltare i particolari più importanza e dare quel tocco che rende unico i vostri quadri su tela. La visione d’insieme è sempre da tenere presente. Nei dipinti su tela come nei disegni, è bene ricordare che è sempre più facile scurire una parte, che schiarirla.

Prospettiva, dimensione e colori

Nei dipinti di paesaggi gli aspetti più importanti sono dalla lontananza e dalla profondità. Per ottenerli è bene considerare la prospettiva, la dimensione degli oggetti ed i colori. La prospettiva è importante anche nei quadri di paesaggi dove non vi sono case o altri oggetti. Essa deve essere presa in considerazione anche per dipingere strade, file di alberi, fiori, panchine ecc. Con dimensione degli oggetti intendiamo il fatto che più essi sono lontani, più diventano piccoli. Ultimo punto da considerare è che i colori cambiano a seconda della lontananza (oltre che della luce). I colori infatti sfumano e tendono al colore azzurro/grigio man mano che dalle zone più  vicine si arriva a dipingere le parti più lontane e quindi più vicine all’orizzonte. A seconda della distanza cambia non solo la tonalità ma anche l’intensità. Gli oggetti lontani hanno colori meno vivaci rispetto agli oggetti che si andranno a posizionare in primo piano dei vostri quadri su tela.

Correzioni

Una volta finiti i vostri quadri su tela, valutate il risultato ottenuto nell’insieme ed effettuate le
ultime correzioni così da renderlo perfetto.

Dipinti di paesaggi: consigli dell’artista

Terminati i quadri su tela, metteteli da parte per un po’ di tempo e riguardateli in un momento successivo. Solo allora potrete accorgervi degli errori che prima, abituati dal soggetto, non potevate notare. Procedete quindi alla correzione definitiva così da ottenere proprio i dipinti di paesaggi che avevate in mente.

Un altro trucchetto per individuare gli errori che spesso è usato dai grandi artisti usato consiste nell’osservare i dipinti su tela attraverso uno specchio. La sensazione che si ottiene è quella di vedere quadri di paesaggi nuovi e così ogni errore avrà la possibilità di essere visto e corretto. 

Ecco allora ottenuti i vostri dipinti di paesaggi!

Ora vi basterà scegliere la giusta cornice in legno ed appenderli al muro!

Se volete ispirarvi o acquistare dipinti di paesaggi , visitate la nostra galleria d’arte.

Rizzardi Colori e Cornici ti da una mano…di colore.

Prodotti su misura

Prodotti per ogni esigenza

Pacchetti completi

Scopri i nostri kit tutto incluso

Esperti del settore

Più di 35 anni di esperienza

Pagamenti 100% sicuri

PayPal / MasterCard / Visa