CONTRATTO TRA RIZZARDI COLORI E CORNICI SRL E PRIVATI L’ACQUIRENTE DICHIARA ESPRESSAMENTE DI COMPIERE L’ACQUISTO PER FINI ESTRANEI ALL’ATTIVITÀ COMMERCIALE O PROFESSIONALE ESERCITATA.
INTRODUZIONE
Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.rizzardicolori.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.rizzardicolori.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Rizzardi Colori e Cornici Srl con sede in Trento (38121), via Ernesto Sestan n. 35, iscritta presso la Camera di commercio di Trento al n. 01796870226 del Registro delle imprese, partita IVA n. 0604950220 di seguito indicata come «Fornitore».
1) DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione «contratto di vendita on line», s’intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti (o servizi) del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici prodotti (o servizi) indicati ed offerti in vendita sul sito www.rizzardicolori.it
2.2. I prodotti (o servizi) di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina
web:https://rizzardicolori.it/pittura-fai-da-te
3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.rizzardicolori.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta e il contratto per l’acquisto dei beni (e servizi) di cui al punto 1 del precedente articolo.
4) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA, CONCLUSIONE ED EFFICACIA
DEL CONTRATTO
4.1. Il contratto stipulato tra Rizzardi Colori e Cornici Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine effettuato dal cliente da parte di Rizzardi Colori e Cornici Srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste – sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso – il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), per effettuare l’acquisto non dovrà effettuare alcuna registrazione ma dovrà lasciare i suoi dati che verranno trattati da Rizzardi Colori e Cornici Srl nel totale rispetto delle norme sulla privacy. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
4.3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
5) MODALITÀ DI ACQUISTO
5.1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di
Rizzardi Colori e Cornici Srl al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo https://rizzardicolori.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito https://rizzardicolori.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo.
Rizzardi Colori e Cornici Srl, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda
descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue
caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto,
ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
5.2. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito
Internet www.rizzardicolori.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al
pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
5.3. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di
ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori
(es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro
dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
5.4. Rizzardi Colori e Cornici Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni
momento, senza alcun preavviso.
5.5. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il
Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo
se intende confermare l’ordine o meno.
5.6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Rizzardi Colori e
Cornici Srl si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa
comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine
dovrà ritenersi annullato.
6) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSI
6.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per
mezzo di uno dei metodi indicati qui di seguito ai punti 6A e 6B.
6.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante bonifico
bancario o su carta di credito, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13 del presente contratto, al
massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso e del conto sul quale effettuare l’accredito.
6.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura, Paypal, o tramite banca. Il Fornitore garantisce la sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia
di tutela dei dati personali.
6.4 Per le tinte preparate su misura non è possibile richiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto ordinato.
6A) BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Rizzardi Colori e Cornici
Srl, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. L’evasione
della merce in caso di pagamento tramite bonifico avverrà solo successivamente
all’accredito sul conto corrente di Rizzardi Colori e Cornici Srl.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (data, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
Rizzardi Colori e Cornici SRL
Appoggio bancario
Cassa Rurale d’Anaunia Filiale Coredo (TN)
ABI 08263 CAB 34710 C/C 60305696
Codice IBAN IT07M0826334710000060305696
6B) CARTE DI CREDITO
In caso di acquisto attraverso carta di credito, a conclusione dell’ordine il Cliente
viene indirizzato al modulo che permette il pagamento sicuro offerto da paypal.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Rizzardi Colori e Cornici, l’importo sarà rimborsato attraverso
carta di credito o sul conto PayPal del Cliente.
L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile
nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in
lavorazione”.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Rizzardi Colori e Cornici Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
In nessun momento della procedura di acquisto Rizzardi Colori e Cornici Srl è in
grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio
informatico di Rizzardi Colori e Cornici Srl contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
7) MODALITÀ DI CONSEGNA
7.1. Consegna con corriere espresso AWS
Nel caso di consegna con corriere espresso è necessario che il Cliente concordi
l’orario di consegna della merce con il Corriere.
Il corriere effettua la consegna con preavviso telefonico.
Rizzardi Colori e Cornici Srl può accettare ordini solo con consegna nel territorio
dello stato italiano, escluse Sicilia, Sardegna, Calabria e zone difficili da Raggiungere quali Livigno, Sirmione, Campione d’Italia, Isole minore della Sardegna, Capri, Ischia, Procida, Cinque Terre, Lampedusa, Pantelleria, Ustica, Eolie, Egadi,
Pontine, Tremiti, Sondrio, Ogliastina (NU), Basilicata (PZ, MT) Isole del Giglio, Elba, Carloforte (CA), Aosta, Savona, Imperia, La Spezia, Oristano, Chioggia Sottomarina.
Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail d’ordine.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://rizzardicolori.it/licenza-uso-sito-web.html.
Rizzardi Colori e Cornici Srl non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
Nel caso in cui venisse richiesta l’emissione di una fattura, questa dovrà essere
messa in evidenza al momento della conferma dell’ordine nella sezione “Se vuoi
puoi aggiungere una nota all’ordine:”. Faranno fede le informazioni fornite dal
Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente
al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del
Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa
o commissione ulteriore è dovuta a Rizzardi Colori e Cornici Srl.
La consegna della merce ordinata si intende al piano abitazione fino ad
un peso di 30 Kg.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di
traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard
avverrà negli orari che il Cliente concorderà telefonicamente con il corriere.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Rizzardi Colori e Cornici Srl in caso
di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
7.2. Trasporto e rischio
Il materiale viaggia sempre a rischio e pericolo dei Committente anche quando
esso viene reso franco destino, restando convenuto che ogni spedizione è eseguita per preciso incarico e conto del Committente. Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata. Spetta quindi al Committente
fare reclami all’atto della ricezione per ritardi, disguidi, rotture, furti, ammanchi
che si verificassero per qualsiasi causa, ai vettori responsabili. Pertanto il Committente all’atto della consegna deve avere cura di controllare quanto sopra, riportando sui documenti la dicitura “Ritiro colli con riserva” in caso di collo danneggiato e rivolgersi a Rizzardi Colori e Cornici, citando ‘articoli danneggiati
nell’oggetto dell’e-mail.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a
controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle
indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco
è danneggiato”. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà
opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto
giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
7.3. Imballi
La merce viaggia con imballo. Unitamente ai prodotti infatti s’intendono ceduti a
titolo definitivo anche i loro contenitori e cartoni, al prezzo e alle condizioni in vigore al momento della spedizione. Il ritiro e lo smaltimento dei contenitori vuoti
ero semilavorati sono, in ogni sua fase, a carico dell’utilizzatore dei prodotto
(D.P.R. 91 5.1981).
7.4. Resi
Verrà accettata senza esitazione la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette
condizioni, rifondendone l’intero ammontare (tranne le spese di imballaggio e
spedizione, come previsto dalla legge italiana). Solo in caso di merce difettosa in
garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del prodotto sono a carico di
Rizzardi Colori e Cornici. Ogni richiesta di reso materiali deve avvenire entro 10
giorni dal ricevimento. Ogni reso dovrà essere accompagnato da DDT (documento di trasporto) oppure da relativo scontrino fiscale. Non si accettano resi di materiale preparati per richiesta personale.
8) TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA
8.1. Tempi di evasione dell’ordine
Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre
dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere. Il Fornitore Rizzardi Colori e Cornici Srl si impegna a spedire la merce presente in magazzino al
trasportatore entro 2 giorni lavorativi dal momento dell’accreditamento del pagamento sul conto corrente.
Per i prodotti che devono essere confezionati su misura in modo artigianale i
tempi di evasione sono così suddivisi:
• Cornici confezionate su misura: da 4 a 7 giorni lavorativi
• Colori, smalti, pitture per pareti: 2-3 giorni lavorativi.
8.2. Tempi di consegna del corriere
Rizzardi Colori e Cornici Srl effettua le spedizioni in tutta Italia escluse Sicilia,
Sardegna, Calabria e zone difficili da raggiungere quali Livigno, Sirmione, Campione d’Italia, Isole minore della Sardegna, Capri, Ischia, Procida, Cinque Terre,
Lampedusa, Pantelleria, Ustica, Eolie, Egadi, Pontine, Tremiti, Sondrio, Ogliastina
(NU), Basilicata (PZ, MT) Isole del Giglio, Elba, Carloforte (CA), Aosta, Savona,
Imperia, La Spezia, Oristano, Chioggia Sottomarina
I tempi di consegna indicativi
TIPO PAGAMENTO OPERAZIONI TEMPI INDICATIVI
PayPal verifica interna 1 giorno lavorativo
Bonifico bancario
accreditamento su conto corrente Rizzardi Colori e Cornici Srl
4-6 giorni lavorativi
espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso AWS dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione
presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere) sono di 24 ore. Questo tipo
di consegna prevede il contatto telefonico con il corriere per la definizione del
momento dell’erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per
definire i dettagli della consegna.
9) SPESE DI SPEDIZIONE E RITIRO
9.1. Spese di spedizione con corriere AWS
Le spese verranno indicate nel carrello in automatico al momento della compilazione dell’ordine. Esse saranno a carico del Cliente.
Italia = 10€
Le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a 150€.
9.2. Spese di ritiro con corriere
Nel caso dell’acquisto di una o più cornici, se il Cliente dovesse scegliere di acquistare l’opzione di ritiro della tela, foto o quant’altro da incorniciare da parte di un corriere AWS presso l’abitazione così che quest’ultimo lo porti presso il punto vendita di Rizzardi Colori e Cornici Srl per farlo incorniciare, il costo di tale operazione è pari a € 7,00. In questo caso sarà necessario chiamare il punto vendita
che provvederà ad inviare un corriere espresso presso la vostra abitazione.
10) TERMINI DI CONSEGNA, RITIRO, RITARDI O IMPEDIMENTI DI FORNITURA
10.1. Il termine di consegna ha valore informativo e non impegnativo essendo
subordinato a qualunque imprevisto (interruzioni di lavoro, ritardi o mancanti arrivi di materie prime ed altre cause di forza maggiore) che dispensa la Rizzardi
Colori e Cornici Srl dall’osservare tale termine senza peraltro dare diritto al
Committente a nessun compenso di qualsiasi natura.
10.2. Non è facoltà dell’acquirente rifiutare la merce o chiedere indennizzi in caso
di ritardo nella consegna o nella spedizione. La merce dovrà essere ritirata dal
Committente e non dovrà essere in nessun caso lasciata giacente presso il corriere. Le eventuali spese di giacenza, magazzinaggio, ecc. saranno in ogni modo
a carico dei Committente.
11) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
11.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a
causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei
tempi previsti dal contratto.
11.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso
di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della
rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
11.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi
subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause
a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale
del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
11.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati,
qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior
scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
12) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
12.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
12.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono
idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano
la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore
può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare
voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato
anche per fatti concludenti.
12.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato
scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza
del difetto o lo ha occultato.
12.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità
che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale
data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del
presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile
da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi
dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso
alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del
bene difettoso.
12.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente
onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione
del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la
riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti
all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire
la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar
corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni
lavorativi dal ricevimento.
12.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta
dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità
di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare
le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
13) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
13.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e
modi indicati dal Contratto.
13.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line,
a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
13.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio
viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
14) DIRITTO DI RECESSO
14.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato,
senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci)
giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
14.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di
esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine
per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno
del ricevimento dei beni da parte del consumatore.
14.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne
comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Via E. Sestan 35, 38121 Trento (Italia) ovvero a mezzo fax al numero 0461/1920392 o
tramite posta elettronica all’e-mail info@rizzardicolori.it, purchè tali comunicazioni
siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Via E. Sestan 35,
38121 Trento (Italia) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le
parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere
sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
14.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30
(trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi
diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro
e, comunque, in normale stato di conservazione. Le spese di restituzione restano
a carico dell’Acquirente.
14.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su
misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere
rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali,
periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del
mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.
14.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a
norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
14.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
14.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica
l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
15) CAUSE DI RISOLUZIONE
Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia
del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art.
5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto
6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di
una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza
maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza
necessità di pronuncia giudiziale.
16) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAEMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti, così come indicato nell’apposita pagina web dal Fornitore, https://rizzardicolori.it/licenza-uso-sito-web.html e
nella sezione terza di questo file, e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196.
17) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni
ordine inviato viene conservato in forma digitale presso la sede del Fornitore
stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
18) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Via E. Sestan 35, 38121
Trento (Italia), oppure trasmesse via fax al numero 0461/1920392 ovvero inviate
tramite e-mail al seguente indirizzo info@rizzardicolori.it. L’Acquirente indica nel
modulo di registrazione e/o acquisto la propria residenza o domicilio, il numero
telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
19) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
19.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla
Camera di Commercio di Trento e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione
dalla stessa adottato.
19.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.
20) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
20.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
20.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
20.3. Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata
la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.
20) CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione,
scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di
questo contratto.
21) CONDIZIONI
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da
Rizzardi Colori e Cornici Srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data
di pubblicazione nel sito Internet www.rizzardicolori.it.